Ceramica Cassetta Stefano

Negozio

Titolare Stefano Cassetta

La Ceramica Biagio Cassetta nasce a Vietri nel 1965 …

E’ una storia lunga quella della famiglia Cassetta che, nelle terre di Vietri sul Mare, ha cominciato a produrre ceramica già nel sedicesimo secolo. E’ una storia dal sapore antico la produzione di Biagio Cassetta che continua una tradizione fatta di pazienza, attese e oggetti unici. Biagio Cassetta ha bottega nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, anzi il cancelletto d’ingresso in ferro battuto è attaccato al limite del muro confinante con l’Arciconfraternita del SS.Rosario. Come dire che il lavoro di Biagino

(così per amici e conoscenti) non solo si svolge sotto la protezione celeste, ma è guardato a vista dai tre grandi pannelli che Renato Rossi nel 1931 realizzò per la facciata dell’Arciconfraternita e dal grande tondo raffigurante San Giovanni Battista, anch’esso del Rossi, collocato al centro della settecentesca facciata della chiesa. Nel silenzio della sua piccola bottega Biagino Cassetta modella, compone smalti, decora, cuoce, depone su scaffali di ferro la sua produzione. Il fare successivo delle mani in modellazione o decorazione, continua nella produzione di patine antiche e antichizzanti, di smalti non aggressivi che ricoprono le superfici modulate degli oggetti o quelle piane delle riggiole in composizione di pannelli. In questa bottega in piazzetta San Giovanni dove il muoversi ha la limitatezza degli spazi, si ritrova ancora tutta l’atmosfera dell’antica fabbrica delle mani, dove il ceramista trasformava la sua quotidianità in una continua creazione di forme, di cromie, di decori.

Non è alacre il pennello di Biagino nel tuffarsi con la punta schiomata nelle ciotoline dei liquidi colori, ma il gesto lento rivela riflessione, saggezza di bottega dove ogni gesto, ogni senso cromatico deve restare indelebile, immutato nella concezione del risultato finale. E’ una storia di maestria artigianale che continua quella di Biagino Cassetta, erede di una dinastia di maestri maiolicari, che offrono alla chiesa parrocchiale il pregevole altare maggiore. Un patrimonio di saperi ceramici che Biagino ha già trasmesso ai figli Stefano, Alfonso e Mafalda, perchè una storia antica possa continuare a dare prodotti artigianali, che ancora parlano di ciò che una volta era ceramica autenticamente ed esclusivamente vietrese.
Vito Pinto

La secolare tradizione Continua con cassetta Stefano anno 1967 fine decoratore che produce personalmente le ceramiche vendute nel suo negozio seguendo la tradizione familiare ama creare il tipico ciuccio vietrese con la tecnica dello smalto vetroso. E’ motivo di orgoglio e nostalgia per Stefano l’episodio del 26 maggio 1985, quando con la venuta di Papa Wojtyla a Salerno Stefano Cassetta realizzò il presepe che fu donato a Sua Santità.


Infatti fin dall’età di nove anni Stefano si divertiva a realizzare presepi in terracotta. Oltre la collezione di pezzi importanti della famiglia Cassetta, il negozio di Stefano propone stoviglierie, pannelli artistici su misu ra,fontane, piatti, tavolini, anfore, caspo’rigorosamente e assolutamente di produzione propria.

Ceramica Cassetta Stefano
Corso Umberto I, 65 Vietri sul Mare tel. 089-211178 – 3494660441 lab 089706179


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *