Iniziata ad ottobre 2020 e inaugurata a dicembre 2021 l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare è tornata al suo antico splendore, grazie ad un intervento di restauro, affreschi ritornati alla luce, inedite decorazioni e restauro delle antiche porte. Il Sindaco, Giovanni De Simone ha fortemente voluto l’opera di restauro, ottenendo anche i finanziamenti dal Gal “Terra e Vita. Il lavoro è stato affidato all’architetto Antonio Forcellino,
sotto la direzione dell’architetto Diego Guarino e l’alta sorveglianza della Soprintendenza di Salerno. I lavori nello specifico hanno interessato il ripristino della volta e delle pareti della sala principale del palazzo e il recupero di un’inedita decorazione nella sala d’ingresso rimasta per decenni nascosta da una contro soffittatura realizzata negli anni settanta. In conseguenza del sisma del 1980 la porzione centrale della volta decorata del Municipio crollò frantumandosi al suolo.
Da quella data la principale sala del palazzo rimase deturpata da una struttura di protezione che nascondeva la porzione superstite della volta. Sono così iniziati nell’ottobre 2020 i lavori per reintegrare la porzione centrale della volta, ridarle unità stilistica e liberarla dalle protezioni temporanee rimaste per quaranta anni a deturpare il salone. Durante i lavori di restauro della volta sono emersi sulle pareti al di sotto di una carta da parati applicata nel dopoguerra, affreschi databili tra XVII e XVIII secolo di straordinaria qualità artistica. Affreschi del tutto inediti erano in parte coperti da un successivo e più tardo strato di decorazione, rimosso dai restauratori. Il recupero, di un ciclo inedito e iconograficamente molto originale, con la rappresentazione delle quattro stagioni, è straordinariamente significativo non solo per Vietri sul Mare ma per l’intera regione Campania.