Ceramiche Zuma di Lucia Carpentieri shop

Negozio

Lucia Carpentieri

Ceramiche Zuma di Lucia Carpentieri nasce nel 2011.

Lucia Carpentieri nasce a Salerno nel 1980. Figlia d’arte, si avvicina alla pittura all’età di 14 anni, nello studio del padre Michele Carpentieri, pittore e ceramista salernitano, studiando soprattutto le opere di Caravaggio, Giovanni Bellini, Federico Barocci, Francesco Hayez, e impratichendosi nella tecnica oleografica. Per diversi anni affianca il genitore nella realizzazione di ritratti, trompe-l’oeil e dipinti sacri, e in interventi su beni architettonici e artistici monumentali, quali nel 2006 il restauro e l’integrazione di affreschi presso una dimora storica a Capo Saragnano di Baronissi, e la realizzazione del pavimento della navata sinistra del duomo di Maddaloni; e nel 2008-2009 il rifacimento dell’Abside della Chiesa di S.Pietro e Paolo presso Baronissi. Dal 2000 si iscrive all’università di Fisciano dove studia per quattro anni Lingue e Letterature straniere. Pur senza giungere alla laurea, richiamata dalla passione per la pittura, tuttora è cultrice di studi filologici e letterari e filosofici, con particolare interesse per le opere di Georges Bataille. Dal 2005 inizia la ceramica, affascinata dagli aspetti alchemici di quest’arte del fuoco, sino a farne il suo mestiere. Nel 2011 apre il suo primo laboratorio, Ceramiche Zuma, nel centro storico di Avellino, dove rimane per 5 anni. Nel 2016 trasferisce il suo atelier a Vietri sul Mare.
Mostre personali:
2015 Al di là dell’utile, Associazione Officina 31, Dolce Vita, Battipaglia.
2017 Frammenti. Orizzonti d’attesa, Fai, Porta Catena, Salerno.
Collettive principali
2016 Viaggio attraverso la ceramica. Bigiù, Palazzo della Guardia, Vietri sul Mare.
Premi
2017 Mare mota: portar nottole a Samo, Vietri sul Mare, concorso indetto dall’Associazione di CulturaCeramica “Isola di Samo”, Vietri sul Mare. Premio della Critica per l’opera Presagio.
2018 Mare Mota: Donne e Madonne Samo, Vietri sul Mare, concorso indetto dall’Associazione di Cultura Ceramica “Isola di Samo”, Premio della Giuria popolare per l’opera Mary.
2020 Premio Nazionale Viaggio attraverso la Ceramica, Vietri sul Mare. Primo premio ex aequo.

Scheda critica a cura di Enzo Biffi Gentile

Scheda redatta dal direttore artistico Enzo Biffi Gentili in occasione del conferimento a Lucia Carpentieri del Premio Nazionale “Viaggio attraverso la Ceramica” 2020. Leggere o scaricare

Lucia Carpentieri. Oggetto del workshop presso il Museo Zauli

Il workshop prevede l’individuazione di una forma vascolare come identico supporto da assegnare a tutti i partecipanti per la sua successiva decorazione geometrica. Dopo l’esposizione da parte del docente di alcune linee guida teoriche e operative, ogni partecipante dovrà scegliere un suo segno base personale, come modulo per lo sviluppo di una struttura variabile, da rapportare alle curvature delle superfici dell’oggetto. Un’altra possibilità concessa sarà invece quella di seguire come modello la soluzione scelta dal docente, compiendo così un utile esercizio di emulazione.

Molto apprezzata è la sua linea di gioielli in ceramica realizzati sempre con il suo tipico rigore pittorico su un’idea che nasce dall’emozione di emoziare chi lo indossa


Ceramiche Zuma di Lucia Carpentieri Corso Umberto I 69 84019 Vietri sul mare (Sa) +39 3398314991








Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *