Scuola della ceramica ( attestati)

Scuola della ceramica ( attestati)

23 giugno 2023
Presso la Scuola di Ceramica di Vietri Sul Mare si è tenuta la consegna degli attestati ai primi 15 partecipanti.
Debora Basile, Luca Bisogno, Alfonso Calenda, Silvia Cammarota, Silvana Caputo, Federica Flora Chirico, Valentina Corsuto, Andrea Estefania Flores Crespo, Alfonso D’antuono, Lucia Di Laura, Maria Mazzamurro, Alessandra Merenda, Colomba Rosaria Starace, Sonia Tramontano, MariaNicole Velardo che vediamo all’opera nelle botteghe di Vietri durante la formazione.

Il progetto formativo è stato realizzato grazie una fantastica sinergia tra la Regione Campania, il Comune di Vietri Sul Mare, la Cna, l’Accademia delle belle arti di Napoli e l’Ente di formazione Pform.
Doverosi i ringraziamenti per il lavoro svolto all’assessore regionale alla formazione Armida Filippelli, al presidente della Cna Lucio Ronca, alla dott.ssa Teresa Zannelli di sviluppo Campania ed all’instancabile Simona Paolillo.

(ANSA) – SALERNO – Seicento ore di formazione, tredici aspiranti ceramisti e sette aziende coinvolte: sono i numeri della prima edizione del Corso per Operatori di Ceramica, realizzato a Vietri sul Mare (Salerno) alla Scuola di Ceramica, inaugurata il 4 luglio 2022.

“Un vero prodigio nel mondo della formazione che può essere un percorso da emulare in tutta la Regione Campania” l’ha definito l’assessore regionale alla formazione professionale Armida Filippelli nella cerimonia di chiusura del primo anno scolastico, “in cui – ha aggiunto la Filippelli – traspare l’emozione, ma si valorizza la concretezza, si realizza un sogno e si sviluppa la cultura.



    Dobbiamo continuare così”. Una scuola, frutto di un “dream team” formato da pubblico e privato, che il Comune di Vietri sul Mare ha realizzato nell ‘ex istituto elementare di Raito, trasformato in un vero e proprio centro di conoscenza e competenze dell’arte ceramica, con attrezzature e supporti per la lavorazione ceramica di grande valore. Presenti alla cerimonia tutti i partner della Scuola che tre anni fa siglarono l’Accordo per dar vita all’innovativo percorso formativo che potesse garantire un ricambio generazionale nelle botteghe artigiane: Regione Campania, Comune di Vietri- Ente Ceramica Vietrese, CNA Salerno, Accademia di Belle Arti di Napoli, Sviluppo Campania e Pform Group srl.



    “Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra – ha sottolineato Daniele Benincasa, consigliere delegato alla ceramica del Comune di Vietri sul Mare – e le opere e i volti dei ragazzi al termine del percorso formativo rappresentano la soddisfazione per tanto impegno”.



    “E’ solo la prima esperienza, la più significativa perché siamo la prima Scuola di Ceramica del sud, i problemi e la capacità risolutiva che abbiamo avuto in ogni momento mostrano che possiamo continuare e fare cose sempre più importanti per i ragazzi, per l’artigianato , per la cultura ed il nostro territorio” ha detto invece il sindaco di Vietri, Giovanni De Simone. .

leggi articolo ANSA