Il primo laboratorio nasce nel 1997
Artemika nasce dalla passione per il disegno, la decorazione e dall’incontro tra l’arte della ceramica e me, Enza.
Essendo nata e cresciuta a Vietri Sul Mare, paese della ceramica, era quasi scontato, dopo il Liceo Artistico, andare a lavorare in uno dei tanti laboratori ceramici di Vietri. Ma non era così per me, che volevo fare mille lavori e sperimentare. È bastata una sola estate per innamorami della ceramica: arte infinita, dalle infinite possibilità; arte antica, attuale e moderna. Il primo laboratorio nasce nel 1997 e, dopo vari spostamenti, ora Artemika è una “bottega” di ceramica, che produce e vende nel cuore del corso di Vietri Sul Mare.
La ceramica è materia di trasformazione, è lavoro che si “tramanda”, nel mio caso da madre a figlio: Gabriele è diplomato anche lui al Liceo Artistico e porta giovani idee in laboratorio per un lavoro in continua evoluzione.
I decori di Artemika nascono dalla conoscenza della ceramica vietrese classica, da una memoria ceramica di pavimenti di casa, dalle sculture sui mobili, dalle tazze ai piatti sempre diversi, da un fiore, un segno, un colore, un tratto, ridisegnati e rivisitati a modo nostro, con un giusto abbinamento di colori.
Tutto questo con la gioia di creare e portare avanti lo stile Artemika che, da buona bottega, è incontro, è il luogo attorno al quale ruotano idee, amici-ceramici, collaborazioni e nuovi percorsi.
Artemika realizza: bomboniere, servizi di piatti e stoviglieria, lampadari, lumi, articoli da regalo, articoli per la casa e d’arredo, pannelli, lavori su commissione e pezzi unici. Il tutto realizzato a mano, secondo le tecniche della tradizione vietrese.