Negozio
Il negozio” Il vasaio vietrese di “Apicella Benvenuto” nasce nel 2008
BENVENUTO APICELLA. MAESTRO D’ARTE CERAMICA
Il maestro d’arte ceramica Benvenuto Apicella apprende l’arte di torniante all’età di otto anni da suo padre Raffaele Apicella, maestro torniante da più di sessant’anni e famoso per essere riuscito a creare un suo stile personale che è tutt’ora apprezzato in tutto il mondo.
Crescendo, Benvenuto Apicella affina la sua capacità artistica e creativa collaborando con le più prestigiose aziende ceramiche vietresi e nel 1986 è Campione Mondiale della gara dei Tornianti di Faenza.
Nel 2014 consegue la qualifica di Maestro Artigiano e ottiene l’abilitazione per tenere corsi di “bottega scuola” Il suo negozio/ laboratorio situato al centro della bellissima Vietri sul Mare è frequentato da pittori, scultori e grandi collezionisti e appassionati della ceramica artistica vietrese.
Il figlio Manuel nato nel 2000, dopo aver conseguito il diploma nel 2019, sceglie inizialmente di dare una mano al negozio del padre per rendersi attivo. Ma si sa l’istinto e i geni di famiglia non lasciano scampo e, come un colpo di fulmine, si innamora del lavoro in ceramica e matura la consapevolezza della straordinaria esperienza maturata dal padre e dal nonno.
Si appassiona al decoro e alla modellazione, preferisce il decoro Veliero e il decoro naif e nonostante la giovane età i suoi lavori trasmettono una bellezza ed una precisione, che sotto la vigile supervisione del padre Benvenuto Apicella, di fatto si è trasformata nella sicurezza e nella capacità di affrontare ogni nuova sfida lavorativa senza tensioni o paure.
Si occupa a tempo pieno delle faccende del negozio e matura la propria esperienza imprenditoriale, mentre il padre Apicella Benvenuto e il nonno Apicella Raffaele, tra gli ultimi Maestri del tornio e della modellazione lavorano alla produzione artistica al laboratorio.
Benvenuto Apicella
Manuel Apicella