Negozio
La “CERAMICA VINCENZO SALSANO” è una piccola bottega artigianale nasce nel 2022
Vincenzo Salsano nasce a Cava dei Tirreni il giorno 8 maggio 1979. Vive a Vietri sul Mare e fin da ragazzo è attratto e condizionato dalla forte influenza della ceramica che il posto trasmette. Il suo è un desiderio forte e nonostante fosse spinto dai genitori a continuale gli studi, lui ribelle e convinto della sua vocazione con la forte passione per il disegno e i colori, finite le scuole dell’obbligo inizia l’apprendistato presso la ceramica Artistica Solimene. L’ambiente dove lavora e i numerosi artisti che frequentano il prestigioso laboratorio, gli consentono di apprendere e sviluppare tecniche e decori nuovi. Rimane per molto tempo, svolgendo le funzioni di decoratore. Dal 2020 nasce il desiderio di intraprendere una propria strada imprenditoriale desiderando un laboratorio artistico ove svolgere questa attività e finalmente trova i locali per realizzare il suo sogno. È a Molina di Vietri sul Mare alla via Arbosto 18.
Laboratorio e studio utilizzato nella ricerca e nelle prove di nuovi decori e smalti sono adiacenti e separati. Ed è qui che l’inventiva e l’esperienza maturata si uniscono prima su carta e poi sulla materia, creando dei piccoli capolavori in ceramica di Vietri sul Mare.
I decori classici vietresi si fondono con le proprie visioni e danno vita a nuove linee. Decoro casette e geometrico si uniscono, il classico decoro limoni sempre richiesto viene proposto nelle nostre linee unendo in un solo pezzo il decoro casette costiere e la nostra esclusiva linea Acciottolato o pavimento da strada. I pesci sono presenti in tutte le forme, razze e dimensioni in un contesto marino insieme ad altri elementi. Altri nostri punti di forza sono il decoro geometrico e quello del segno arcaico. Ma i pezzi più ambiti sono quelli decorati con rame a tonalità oro antico che danno un’eleganza non comune all’oggetto.