Negozio
FRANCESCO ACETO ceramiche artistiche nasce nel 2013
Francesco Aceto Ceramica Artistica Vietrese, nasce nel 2016. Francesco Aceto classe 1989 si diploma alle scuole superiori nel 2009 scegliendo la carriera artistica di attore studiando con il teatro comico salernitano “Gino Esposito” La passione, immutata e ancora adesso praticata, in varie compagnie teatrali locali e regionali lo divertono sempre, Ma l’arte si sa,non sempre ti fa vivere come vorresti e allora sceglie di passare all’amore di famiglia, la ceramica.
La voglia di arte, intesa in tutte le sue espressioni è nella natura della famiglia Aceto. Francesco è cresciuto con il nonno Francesco Cassetta maestro artigiano della ceramica Pinto ed è stato coccolato dallo zio Romolo Apicella ( Romoletto ) zio della mamma Cassetta Annunziata.
Di fatto respira fin da piccolo, pane e ceramica.
Dopo una parentesi come allievo del maestro Raffaele Apicella ( zi Filuccio) zio della madre e di fatto riconosciuto maestro torniamonte ai massimi livelli ancora in attività da oltre 75 anni, si accorge che il tornio non lo appassiona come il decoro e inizia a studiare e applicare i consigli paterni e materni sulla qualità di un buon decoro.
In attività da dieci anni ha scelto di variare i pezzi della ceramica artistica in vendita del suo negozio affiancando la vendita di piastrelle.L’azienda è specializzata in piastrelle, arredo casa e giardino e offre una vasta gamma di decori antichi e moderni, e per aumentare la sua offerta collabora con prestigiose aziende di piastrelle.
Il negozio ospita anche un piccolo laboratorio inizialmente nato per far conoscere al turista come si produce un manufatto in ceramica in tutte le sue fasi, ma adesso a tempo pieno dedicato alla propria produzione per il negozio.
Nei suoi decori torna prepotente il ciuccio (l’asinello tipico vietrese) con lo stilema del nonno Francesco Cassetta che realizzato oltre 70 anni fa viene rivisitato in chiave moderna.
Ormai il piccolo laboratorio annesso al negozio non basta piu’e non è più rispondente alle numerose richieste dei clienti e alle maturate esigenze commerciali e pertanto è in itinere la nascita di un nuovo e più grande laboratorio ( 300 metri quadrati) a Molina di Vietri sul Mare.
La nostra produzione è strettamente legata alla storia e alle tradizioni della Ceramica Vietrese con i suoi decori antichi, tradizionali e classici. Spaziando dal cotto alle riggiole, dai tavoli all’oggettistica, accontentiamo ogni richiesta del cliente personalizzandola.
Un filo sottile sorretto dal simbolo della civetta, animale da sempre portafortuna benevolo.
Riassumendo, Dal nonno a dalla mamma bravi decoratori, ha ereditato l’amore, la passione e l’esperienza per diversificare la produzione e aprire ad un’offerta non più’ legata alla sola ceramica artistica ma, alle riggiole, cotto e pietra lavica con i decori antichi e classici di Vietri, e aperto all’innovazione e alle richieste che i nuovi clienti ricercano. Con amore affronta questa avventura di stylist e consigliere, più che venditore e produttore.